Cosa Vedere a Vieste, Itinerari Turistici

Vieste, per la sua particolare posizione, è un ottima base di partenza per scoprire la meravigliosa terra Garganica. Troverete un borgo bellissimo, spiagge meravigliose e una costa tutta da scoprire.

Luoghi da Vedere a Vieste e nel Gargano

Ricerca Avanzata
pizzomunno

Il Pizzomunno

Il Pizzomunno è un imponente monolite in pietra calcarea alto 25 metri. E’ situato all’inizio della spiaggia a sud del centro abitato, detta “del Castello”…
Leggi tutto
veduta del centro storico di vieste

il Centro Storico di Vieste

Il centro storico di Vieste, comunemente chiamato “Vieste Vecchia”,  sorge compatto su un roccione dominante il mare  che si estende dalla spiaggia del castello…
Leggi tutto

La Foresta Umbra

La riserva naturale Foresta Umbra è un’area naturale protetta che si trova nella parte più interna del Parco Nazionale del Gargano. Deve il suo…
Leggi tutto
faro di vieste

Il Faro di Vieste

Il Faro di Vieste, ammirabile da gran parte della città, sorge sull’isolotto di Santa Eufemia (o più precisamente Santa Eugenia), situato tra punta Santa…
Leggi tutto

Marina Piccola

Marina Piccola è una baia in pieno centro a Vieste, uno dei posti più affascinanti. La baia va da Punta San Francesco a punta…
Leggi tutto

Peschici

Peschici si trova circa 20 km. a nord di Vieste, sulla costa, tra un mare cristallino e verdi pinete. Peschici, novanta metri sul mare,…
Leggi tutto
faraglioni baia delle zagare

Baia delle Zagare

Baia delle Zagare o Baia dei Mergoli è una delle spiagge simbolo del Gargano, grazie alla presenza delle alte scogliere bianche e di 2…
Leggi tutto

La scala dell’amore

La scalinata dell’amore è stata realizzata in occasione della 1° Vieste in Love, dipingendo uno dalle scale che collegano la porta alta della città…
Leggi tutto
punta san francesco

Punta San Francesco

Esplorando il centro storico di Vieste non si può mancare la visita a punta San Francesco. La piccola penisola è l’estremità del roccione su…
Leggi tutto

Spiaggia di Scialmarino

Anche conosciuta come “Spiaggia Lunga”, la Spiaggia di Scialmarino si trova a circa 4 km da Vieste sulla litorea in direzione Peschici, poco distante…
Leggi tutto

Le Isole Tremiti

Le isole Tremiti sono un arcipelago del mare Adriatico, a 12 miglia nautiche a nord del promontorio del Gargano
Leggi tutto
vignanotica

Spiaggia di Vignanotica

La Spiaggia Vignanotica è situata lungo la Provinciale 53 che collega Vieste a Mattinata, proprio al confine tra i due comuni Si tratta di…
Leggi tutto
cattedrale vieste

La Cattedrale di Vieste

La Cattedrale (Basilica) di Vieste è situata nella zona alta del borgo medievale più precisamente a pochi passi dal castello svevo, la sua edificazione…
Leggi tutto

I Trabucchi del Gargano

I trabucchi, antichissimi strumenti di pesca, sono diffusissimi lungo tutta la costa da Vieste a Peschici (dove non esiste promontorio su cui non sorga…
Leggi tutto
Rodi Garganico

Rodi Garganico

Rodi Garganico si trova nella parte nord del Gargano, ad ovest di Peschici, a circa 35 km da Vieste. Il centro storico di Rodi, come…
Leggi tutto
spiaggia della scialara, pizzomunno

Spiaggia della Scialara

  La spiaggia della Scialara è forse la principale spiaggia di Vieste. Essa è alle pendici del massiccio calcareo su cui è costruito il…
Leggi tutto

Laghi di Varano e Lesina

Nella parte nord del Gargano troviamo i laghi di Varano e di Lesina. Queste zone umide, così come quella del lago Salso, costituiscono delle…
Leggi tutto

La Chianca

Chiamata così per l’omonimo scoglio (chianca, pietra) situato al centro della piccola baia, la spiaggia su trova a 8km a nord di Vieste. Larga…
Leggi tutto

Spiaggia di Molinella

La Spiaggia di Molinella si trova a meno di 4 km da Vieste in direzione Nord. È una tranquilla spiaggia dal basso fondale sabbioso…
Leggi tutto

Museo Archeologico di Vieste

Inaugurato il 27 Giugno 2019 il Museo civico archeologico “Michele Petrone” di Vieste si sviluppa all’interno dell’ex convento dei Cappuccini “Beata Vergine degli Angeli”,…
Leggi tutto

Vico del Gargano

Il borgo di Vico del Gargano, situato nell’entroterra del nord del Gargano, non lontano da Rodi Garganico e Peschici, è inserito tra i “borghi…
Leggi tutto
baia di campi

Baia di Campi

La baia di Campi si trova a circa 10 km a sud Vieste ed è circondata da un bellissimo paesaggio mediterraneo con pini d’aleppo.
Leggi tutto
spiaggia di Porto Nuovo, vieste

Spiaggia di Portonuovo

La Spiaggia di Portonuovo si trova a pochissimi chilometri a sud dal Centro di Vieste, appena dopo la spiaggia della Scialara , con la…
Leggi tutto

Cala della Pergola

Cala della Pergola si trova a circa 20 km da Vieste, ed è facilmente raggiungibile direttamente in macchina attraverso una stradina che si snoda…
Leggi tutto
spiaggia pugnochiuso

Pugnochiuso

Pugnochiuso è un centro turistico situato sulla costa tra Vieste e Mattinata, a 20 km dalla cittadina Viestana. Il resort fu fortemente voluto da…
Leggi tutto

Crovatico

La spiaggia di Crovatico è situata a circa 10 km dal centro di Vieste. E’ lunga circa 330 metri e larga 40. Il fondale…
Leggi tutto

Abbazia di Monte Sacro

Il Monte Sacro,  grazie ai suoi 872 metri di altitudine, può fregiarsi del toponimo di “monte”.  Esso è la conferma che la sacralità si manifesta soprattutto…
Leggi tutto

Necropoli La Salata

Il complesso cimiteriale più importante del gargano è quello della Necropoli La Salata, che si trova a pochi passi dal mare di Vieste, in…
Leggi tutto

La Chianca Amara

Adiacente alla Cattedrale di Vieste è da ricordare una roccia detta “la Chianca Amara”, monumento alla ferocia umana, su cui furono trucidati donne ,…
Leggi tutto

Baia dei Colombi

Baia dei Colombi è una piccola baia nascosta, a circa un km a nord dal centro di Vieste. La Baia dei colombi prende il…
Leggi tutto
spiaggia portogreco, vieste

Portogreco

La Baia di Portogreco è un piccolo “porto” naturale immerso nella verdeggiante macchia mediterranea.
Leggi tutto
defensola miniera selce

Miniera della Defensola

La miniera della Defensola a Vieste è considerata ormai da molti anni un caposaldo dell’archeologia mineraria europea per l’estrazione della selce, sia per la…
Leggi tutto

Vieste è una meta ideale per chi cerca relax e spiagge di sabbia dorata. Le spiagge sono in genere con fondali sabbiosi e bassi, ottime per chi volesse godersi il mare con una vacanza in famiglia.
Quasi tutte le spiagge dei dintorni di Vieste sono larghe e profonde e sarà quindi facile trovare un posto adatto alle vostre esigenze.  Su queste spiagge l’affollamento e la confusione, tipiche di altre località balneari,  sono raramente un problema.  Le spiagge più vicine al centro del paese e raggiungibili a piedi sono la spiaggia di San Lorenzo (sul versante Nord in direzione Peschici) e la Scialara,  anche detta “del castello”  (sul versante sud in direzione Mattinata).  Proseguendo verso sud troviamo spiagge bellissime e più selvagge, mentre a nord la costa è più gentile e i fondali bassi.  Per chi volesse provare l’ebbrezza di un bagno in pieno centro storico può ancora farlo a alla ripa, oppure a Marina Piccola.
Oltre alle spiagge, anche il centro storico, ricco di cultura e di storia, merita interesse. Tra le intricate e caratteristiche stradine troviamo la cattedrale, con il suo bellissimo campanile che si erge a guardia della città. In questa zona è presente anche il castello federiciano, da cui è possibile ammirare dall’alto il Pizzomunno, monolito calcareo, simbolo della citta di Vieste, sulla spiaggia della Scialara.

La verdeggiante costa del Gargano, una delle più belle al mondo, offre allo sguardo più attento e curioso archi naturali, come quello di San Felice, e splendide cattedrali naturali, le grotte marine.  La costa viene intervallata da bianche falesie che offrono scenari culturali inaspettati: i Trabucchi e le Torri Costiere, testimoni di un passato in cui il mare rappresentava, ancor più che oggi, fonte di opportunità e di pericolo. I trabucchi,antichissimi strumenti di pesca in legno, sono diffusi sopratutto  lungo il tratto di costa che va da Vieste a Peschici. Le torri di avvistamento,  costruite su tutta la costa nel XVI secolo, rappresentavano un fondamentale mezzo di difesa dai frequenti attacchi dei pirati saraceni. Gli amanti della natura saranno felici di godersi il paesaggio rurale, con olivi secolari e macchia mediterranea, e non sarà difficile imbattersi in animali allo stato semi-brado che pascolano a pochi metri dal mare.
Per gli amanti del verde è davvero imperdibile l’escursione nella foresta umbra, 10.000 ettari di flora e fauna incontaminata che si prestano anche a trekking e mountain bike.

Per chi volesse esplorare gli altri borghi del Gargano, sono consigliabili escursioni a Peschici (a soli 20 km), Rodi Garganico, Vico del Gargano, ma anche le belle mete di pellegrinaggio Monte Sant’Angelo e San Giovanni Rotondo

Questi sono alcuni dei luoghi da visitare e delle esperienze che Vieste offre ai suoi visitatori, un invito da non perdere…

Cosa da fare a Vieste e nel Gargano

Kitesurf a Vieste

Grazie alla sua bellezza e ai venti costanti e moderati e alle spiagge sabbiose con acque poco profonde, Vieste, fin dagli anni ’80, è…
Leggi tutto

Escursioni in Jeep Safari

Scopri le bellezze naturalistiche del Gargano a bordo di una Jeep, visitando la Foresta umbra e altre zone naturalistiche  per scoprire le bellezze meno…
Leggi tutto
Menu