Anche conosciuta come “Spiaggia Lunga”, la Spiaggia di Scialmarino si trova a circa 4 km da Vieste sulla litorea in direzione Peschici, poco distante dal santuario di Santa Maria di Merino.
E’ una spiaggia di sabbia dorata, lunga quasi 3 chilometri, con il fondale che degrada dolcemente. La sua baia è molto suggestiva e offre anche la vista di un trabucco.
Quella di Scialmarino è una zona ricca di Villaggi Turistici.
Per la sua posizione è ventosa in bassa stagione è frequentata da molti appassionati di kitesurf, sport di cui è possibile frequentare corsi presso un centro specializzato presente nella baia.
Come raggiungere la spiaggia di Scialmarino
La spiaggia è accessibile attraverso sia attraverso i tanti villaggi turistici, sia attraverso strade pubbliche.
Il primo accesso a Sud è nei pressi dei villaggi Baia della Tufara, Porticello, con una stradina che porta a pochi metri dalla spiaggia e dalla falesia su cui si trova il trabucco (indicazioni).
Dopo un’altra piccola stradina, l’altro accesso principale è nei pressi del Camping Umbramare (indicazioni), girando a destra all’incrocio da cui parte la strada per Mandrione/Foresta Umbra si può arrivare con l’auto a pochi metri dalla spiaggia di Scialmarino.