Kitesurf a Vieste

Grazie alla sua bellezza e ai venti costanti e moderati e alle spiagge sabbiose con acque poco profonde, Vieste, fin dagli anni ’80, è una delle mete predilette dagli amanti di sport acquatici come il Windsurf e, in tempi più recenti, il Kitesurf.
Il Windsurf venne introdotto sul Gargano dai molti turisti del nord europa che elessero le spiagge a nord di Vieste (e in particolare la spiaggia di Scialmarino, Umbramare) come uno degli spot migliori per praticare questo sport. Dai primi anni 2000 al classico windsurf si è affiancato il Kitesurf, che consiste nel farsi trainare da un aquilone (“kite” in inglese), direzionato attraverso una “barra di controllo” (barra), collegata all’”aquilone” da cavi sottili.

Dove praticare il Kitesurf a Vieste


Il luogo preferiti dai kitesurfer è il tratto di costa che va da Vieste a Peschici.
I venti Maestrale e Scirocco soffiano costantemente e moderatamente, permettendoci di divertirci e volare con la tavola in maniera sicura lungo spiagge con fondale basso e sabbioso, tra trabucchi e torri costiere.
Scialmarino, anche detta “spiaggia lunga” è probabilmente la baia più più famosa tra i praticanti di questo sport, grazie ai venti moderati e costanti che soffiando sul mare cristallino rendono questa spiaggia perfetta per praticare il kitesurf a tutti i livelli.
A 5 km da Vieste, al centro della baia di Scialmarino, c’è anche un centro specializzato dove noleggiare attrezzature e partecipare ai corsi. Il centro è a pochi passi dal Villaggio Oasi, che offre camere e villette direttamente sul mare.

Altri spot spot sono quello della grande spiaggia di San Lorenzo, la prima sul litorale a nord di Vieste, quella di Crovatico e della Chianca, altro luogo fantastico a circa 10 km a nord di Vieste.

Quando praticare Kitesurf a Vieste


I periodi migliori per praticare questo sport sul Gargano sono maggio, giugno e settembre. In questi mesi il clima è perfetto, i venti dolci e costanti, il mare pulito e le spiagge non troppo affollate.
In bassa stagione inoltre sarà possibile trovare tariffe più convenienti ed godersi il mare e il vento del Gargano al meglio.

Lasciatevi portare dal vento, Venite a scoprire il lato sportivo di  Vieste e il Gargano

Segui Turismovieste.it anche sui social per aggiornamenti e live in diretta. Unisciti alla community e condividi le foto delle tue vacanze a Vieste!

Nei dintorni:

Nessun risultato trovato.

Guarda anche:

Cerchi un alloggio?

HOTEL e SISTEMAZIONI IN EVIDENZA

Marc Hotel

Hotel 4 Stelle a 150 metri dal mare, vicino al centro
Menu