Baia delle Zagare o Baia dei Mergoli è diventata una delle spiagge simbolo del Gargano anche grazie alla presenza delle alte scogliere bianche e di 2 bellissimi faraglioni di roccia calcarea scolpiti dal vento, dei pini e della spiaggia di ciottoli bianchi che, uniti all’azzurro del mare creano uno spettacolo incredibile.
Si trova nel territorio di Mattinata, a quasi 30 km da Vieste
Le spiagge in realtà sono 2, separate da una scogliera: Baia delle Zagare, che deve il suo nome ai fiori degli alberi di limone nelle vicinanze (le zagare), e Baia dei Faraglioni, verso Vieste.
Come arrivare a Baia delle Zagare
Per arrivare a Baia delle Zagare da Vieste in auto occorre percorrere la SP53 verso sud.
Spesso tappa delle escursioni in barca alla scoperta delle grotte marine del Gargano, la baia è accessibile via mare, attraverso il resort omonimo che sorge a picco sulla scogliera e collega alla baia con un ascensore scavato nella roccia.
Per accedere attrarso gli Hotel negli ultimi anni serve un pass, nominale, rilasciato dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Mattinata.
Sono presenti anche vecchi sentieri (non proprio agevoli), che sono accessibili dalla strada principale, come quello chiamato “il sentiero dell’amore”, che collega anche la vicina spiaggia di Vignanotica.
Curiosita: Baia delle Zagare è il set di molto scene della commedia Indiana “House Full”, il second film con maggiore incasso del cinema indiano.