Escursioni nella Natura del Gargano

Il territorio di Vieste, così come quello del Gargano in generale, è caratterizzato da una grande diversità dei paesaggi, cosa che rende la vacanza avvincente e mai banale per chi voglia andare alla scoperta di scorci panoramici, baie isolate, siti archeologici e naturalistici di notevole importanza.
Dalle falesie calcaree fino alla Foresta Umbra, con le sue faggete depresse, il Gargano offre innumerevoli opportunità di vivere itinerari tra escursioni a piedi, in canoa e in mountain bike.
La costa, ad esempio, oltre a essere caratterizzata da splendide baie con lunghe spiagge sabbiose verso nord, o alte e bianche falesie verso sud, è caratterizzata dalla presenza di torri cinquecentesche e “trabucchi”, singolari macchine da pesca in legno che punteggiano gli speroni di roccia protesi verso il mare. A collegarli tutti un percorso trekking costiero suggestivo e panoramico, chiamato Sentiero dei Trabucchi, che parte da Peschici e giunge a Vieste.
Sempre sulla costa, inoltre, sono presenti numerose grotte marine, bellissime ma fragili opere della natura a cui è possibile avvicinarsi tramite canoe o sup, in modo da non intaccare il fragile habitat che sono andate a costituire.
Basta spostarsi di pochi chilometri verso il cuore del Gargano per trovare la Foresta Umbra, probabilmente il sito naturalistico più importante di questa parte di Puglia, con la sua faggeta vetusta sito UNESCO che si può conoscere tramite la fitta rete di sentieri adatta al trekking e alle mountain bike. Qui è possibile trovare la frescura anche durante le più calde giornate estive.
E per gli appassionati di archeologia e storia c’è solo l’imbarazzo della scelta: la necropoli paleocristiana sul mare della Salata, quella “daunia” di Monte Saraceno, o ancora l’abbazia medievale nascosta sulla cima di Monte Sacro, sono solo alcuni dei luoghi assolutamente da non perdere!
Non mancano esperienze da vivere con tutta la famiglia, come la pesca sui trabucchi, le dimostrazioni di lavorazione del caciocavallo podolico, o ancora i trekking astronomici in alcuni dei punti più bui d’Italia, custoditi tra i boschi del Gargano.
Se da un lato, come avrete capito, il Gargano è ricco di siti di interesse, sentieri ed esperienze da vivere, non è sempre facile reperire informazioni puntuali, segnaletica o mappe che permettano di pianificare gli itinerari.
Per ovviare a questo problema, quindi, consigliamo sempre di rivolgersi a guide autorizzate ed esperte del territorio, come le giovani guide turistiche ed escursionistiche di Gargano Natour, che ogni anno offrono un ricco calendario di attività “green”, di fruizione lenta e sostenibile del territorio, attraverso sentieri ed esperienze nel Parco Nazionale del Gargano.

Segui Turismovieste.it anche sui social per aggiornamenti e live in diretta. Unisciti alla community e condividi le foto delle tue vacanze a Vieste!

Turismovieste.it è realizzato da Diego Romano, Marketing Turistico

Guarda anche:

Le ultime dal Blog:

Cerchi un alloggio?

HOTEL e SISTEMAZIONI IN EVIDENZA

Marc Hotel

Hotel 4 Stelle a 150 metri dal mare, vicino al centro
Menu