Il clima di Vieste: cosa fare quando è bello, cosa fare quando piove.

10628889_810993635610517_3766659176537853422_o

Vieste ha un ottimo clima per la sua collocazione geografica, protetta ad ovest dai monti del Gargano, ed esposta ai mitigati venti che provengono dal mare che bagna la penisola Viestana da 3 lati. Anche per questo è una delle location più ricercate dai turisti di tutta Europa in Puglia.
Il suo clima mediterraneo rendono le estati fresche e gli inverni non troppo rigidi.
A creare questa temperatura mite per tutto l’anno è il Mare con la sua azione termoregolatrice che influisce positivamente sul meteo.
Oltre al mare è il vento l’altro protagonista tra le forze natura che influenzano questa terra.
Vieste è bersagliata da venti di tutti i tipi, maestrale, scirocco, tramontana, libeccio ecc… questi venti rendono il caldo estivo meno aggressivo trasformando la vostra vacanza in un’esperienza piacevole da ricordare.

Cosa Fare a Vieste quando il tempo è bello

Andare in Spiaggia

IMG_2401
Ci troviamo a Vieste, la perla del Gargano. Qui il mare è una meraviglia, potrai scegliere tra diverse spiagge in base alle tue esigenze. Le due più grandi e conosciute sono la spiaggia del Pizzomunno (Enrico Mattei) e quella di San Lorenzo (Lungomare Europa). Queste sono spiagge con un largo arenile comode per chi ha figli o piccoli animali. Con la giornata giusta ti godrai tutta la bellezza delle nostre coste. Baie come quella di San Felice, Campi, Porticello, Molinella e molte altre, sono la location ideale per rilassarti in riva al mare con il tuo partner e i tuoi amici. Tra le baie menzionate ce n’è di tutti i gusti, da quella fatta di ciottoli e quella con la sabbia fine. Vieste, sole e mare è la combinazione perfetta.

Visitare le grotte marine

grotte
Per conoscere meglio Vieste bisogna fare un giro in barca. Dal porto, situato all’interno del paese, partono ogni giorno barche e motonavi che vi porteranno alla scoperta della nostra costa.
Il tratto che va da Vieste a Mattinata è forse il più bello di tutto il Gargano. La peculiarità d questo tratto di mare è la presenza di bellissime grotte marine, di tutte le forme e le grandezze. Col bel tempo non puoi non farti questa escursione marina alle grotte.

Cenare in un ristorante sul mare

umbramare1
La sera Vieste si illumina di colori in un’atmosfera magica. Potrai passeggiare con la tua famiglia o con il tuo partner per le vie della città e decidere di cenare sul porto o tra i vari ristoranti che si affacciano sul mare.

Cose fare a Vieste quando piove

Visitare il centro storico e le sue botteghe artigiane

centrostorico
Noi speriamo potrai trovare sempre bel tempo durante il tuo soggiorno però in caso contrario non disperare. Vieste con la pioggia non perde il proprio fascino. Una giornata uggiosa può essere il pretesto per visitare il nostro caratteristico centro storico. Viuzze strette, vicoli, bianche casette in stile mediterraneo fanno da sfondo alla nostra bellissima Cattedrale.
Il Castello Svevo, risalente al periodo medievale, i negozianti con i loro prodotti tipici locali ti faranno passare una giornata, in caso di pioggia, gratificante. Molti sono i ristoranti, per tutte le tasche, in cui potrai fermarti per pranzo o cena.
Nel pomeriggio ti consigliamo di gustare un gelato o fare un aperitivo nei bari delle piazzette come quella del Seggio, Petrone o del Fosso (Piazza Vittorio Emanuele). Molti sono i piccoli artigiani e gli artisti che hanno bottega a Vieste. Dalla ceramica al legno, dalla bigiotteria al cuoio, alla pittura e la scultura. Nella parte storica di Vieste, da corso Cesare Battisti in poi verso il centro storico, sono disseminate varie botteghe dove potrai passare un pomeriggio piovoso e fare un’esperienza vera, conoscendo persone del posto e il loro lavoro creativo.

Andare al Cinema

Vieste tra i vari servizi che offre ha anche il cinema. Il Cinema Adriatico, situato in via Marinai D’Italia. Se ti capita un’acquazzone estivo potrai scegliere di andare a vedere il film del momento.

Restare in camera a leggere

In caso, speriamo mai, di diluvio e tempesta, vi consigliamo di leggere un bel libro in camera. Il rumore del vento, della pioggia e del mare in tempesta vi faranno da sottofondo musicale mentre leggerete un bel libro, ad esempio Moby Dick di Herman Melville.

Che tempo farà a Vieste?

Scoprilo qui con questo strumento di previsioni metereologiche.

Nei dintorni:

Nessun risultato trovato.

Guarda anche:

Nessun risultato trovato.

Cerchi un alloggio?

HOTEL e SISTEMAZIONI IN EVIDENZA

Marc Hotel

Hotel 4 Stelle a 150 metri dal mare, vicino al centro
Menu