La riserva naturale Foresta Umbra è un’area naturale protetta che si trova nella parte più interna del Parco Nazionale del Gargano. Deve il suo nome alla fitta vegetazione che la rende molto ombrosa per molti tratti.
La foresta umbra ha una superficie di circa 15.000 ettari e presenta una geografia accidentata con rilievi che raggiungono gli 800 metri sul livello del mare, con alcune parti che arrivano ridosso delle alle coste.
Dal 2017 le sue faggete sono entrate a far parte del sito transnazionale Unesco “Faggete primordiali dei carpazi e di altre regioni d’europa” , diventando quindi patrimonio dell’umanità.
Il Gargano e la Foresta Umbra possono definirsi “il regno della biodiversità”, infatti, anche se il Gargano rappresenta solo per lo 0,7% del territorio nazionale, detiene il 40% della flora italiana e il 70% delle specie di uccelli nidificanti nel nostro paese.
La foresta Umbra è oggetto di continui studi: la vegetazione ad esempio è caratterizzata dal fenomeno del macrosomatismo: le piante sono più grandi della norma. Questo permette di imbattersi in esemplari di pini d’aleppo, faggi, lecci e tassi di dimensioni monumentali.
La foresta Umbra vanta oltre 2.000 di specie vegetali ed è la più grande foresta italiana di latifoglie con faggi, dei veri e propri monumenti botanici, con altezze di oltre 40 metri e diametri superiori al metro.
Sono presenti circa 4.000 ettari di faggete e quercete di Cerro, con presenza di Farnetto, Leccio, Roverella e specie nobili quali l’Acero o Palo, il Carpino bianco, l’Acero campestre, l’Acero montano, l’Orniello, il Tasso e tante altre specie, in particolare il Pino d’Aleppo nelle zone costiere. Ricca è anche la bassa macchia mediterranea presente diffusamente nel territorio e nel sottobosco, con Agrifogli, Vitalbe, Lentisco, Ginepro ed altre, Orchidee selvatiche con ben 65 specie: un record in tutto il bacino mediterraneo!
Anche la fauna è molto ricca e variegata, tipico è il Capriolo italico, autoctono garganico, il Gatto selvatico, il Cinghiale, il Tasso, la Donnola, il Ghiro e l’Avifauna: il Gufo reale, il Gufo comune, il Picchio, l’Allocco, il Barbagianni, la Gazza, la Beccaccia ed altre.
La Foresta anticamente apparteneva a proprietà feudali, successivamente fu ceduta ai comuni di Monte Sant’Angelo, Carpino, Ischitella, Vico del Gargano, Peschici e Mattinata. Nel 1861, dopo la caduta del Regno delle due Sicilie, passò al Demanio del Regno d’Italia e, con legge 4 marzo 1896 n. 3713, fu dichiarata inalienabile e consegnata all’Amministrazione Forestale dello stato.
Cosa vedere in Foresta Umbra
La foresta Umbra è un territorio da esplorare a tutte le età.
Molto interessante, sopratutto per i bambini è il facile percorso intorno al laghetto artificiale, ricchissimo di carpe, pesci gatto, tartarughe e rospi che spesso affiorano dalla superficie per cibarsi delle mollichine di pane lanciate dai più piccoli.
Poco distante c’è la zona dei Daini, dove si possono “Bambi” che, protetti da una rete, interagiscono con i visitatori. In prossimità della “zona Daini” c’è anche il centro visite e il “gioca bosco”, un magnifico parco giochi realizzato interamente in legno, completamente immerso nella natura.
Consigliamo di percorrere almeno uno dei 15 sentieri esistenti nella Foresta Umbra, a piedi, in mountain bike o su di una ebike.
Ci sono itinerari per principianti e per esperti, da percorrere in autonomia o con una guida, per poter meglio godere delle bellezze circostanti.
In Foresta partono tour giornalieri, sempre su prenotazione.
Ecco una Mappa dei sentieri offerta da Mooveng, Noleggio e Tour di Ebike sul Gargano (clicca qui per info)
Consigli pratici prima di partire per la Foresta Umbra:
- Non c’è una buona ricezione per i telefoni, quindi è meglio organizzare la propria esperienza, prima di addentrarsi in Foresta
- Le temperature in Foresta possono essere anche 10 gradi di meno rispetto alla costa. Consigliamo un abbigliamento consono, “a cipolla” per non essere impreparati alle variazioni di temperatura.
- Il martedì viene svolto un trekking adatto ai bambini (sempre su prenotazione)
- Sarà possibile noleggiare Ebike per grandi e piccini, con possibilità di seggiolini e borse per piccoli animali di piccola taglia.
Foto della Foresta Umbra
Come arrivare in Foresta Umbra
Da Vieste si può arrivare in Foresta attraverso la strada statale Garganica 89 da percorrere per circa 9 km, dopodichè svoltare sulla SP52 Bis (direzione Monte Sant’Angelo), oppure dalla Baia di Scialmarino imboccare direttamente la 52Bis che “taglia” la foresta regalandoci uno spettacolo straordinario fin dai primi Km, da percorre in bici, in auto, in moto o anche noleggiando un quad.
Nell’Estate 2024 è attivo un Bus che ogni mercoledì collega Vieste con la Foresta Umbra, con possibilità di escursioni guidate. Info su finiviaggi.it