spiaggia della scialara, pizzomunno

Spiaggia della Scialara

spiaggia della scialara, pizzomunno

 

La spiaggia della Scialara è forse la principale spiaggia di Vieste. Essa è alle pendici del massiccio calcareo su cui è costruito il centro storico, che si affaccia su di essa.  Detta anche spiaggia “del Castello” perchè il Castello Svevo la sovrasta, creando un paesaggio suggestivo, la spiaggia della Scialara è la prima a sud del centro abitato.
La principale attrattiva della spiaggia è il pizzomunno, un monolito solitario che è diventato un po’ il simbolo della città. La spiaggia è lunga 3 kilometri, tutta di sabbia dorata, facilmente accessibile moltissimi stabilimenti balneari. Il fondale è sabbioso e basso e questo rende la spiaggia perfetta per i bambini. Il lungomare  pianeggiante è perfetto per passeggiate lunghe passeggiate o per fare footing all’alba/tramonto.

Una delle caratteristiche della spiaggia è la presenza di alcuni piccoli torrenti di acqua dolce, che sfociano in mare.
Questi torrenti sono dei canali artificiali (in dialetto “currènd”/”corrente”) che partendo dai colli retrostanti attraversano tutta la piana della “Scialara”, che un tempo fu prima zona umida soggetta a ghiacciate (Scialara, Gelara, Gelata), poi zona agricola dedita alla viticoltura prima di diventare uno dei litorali turistici più frequentati d’Italia.

Segui Turismovieste.it anche sui social per aggiornamenti e live in diretta. Unisciti alla community e condividi le foto delle tue vacanze a Vieste!

Nei dintorni:

pizzomunno

Il Pizzomunno

Il Pizzomunno è un imponente monolite in pietra calcarea alto 25 metri.…

Hotel Ponte ★★

Hotel a gestione familiare a 100 metri dal mare, tranquillità e relax…

Guarda anche:

pizzomunno

Il Pizzomunno

Il Pizzomunno è un imponente monolite in pietra calcarea alto 25 metri.…

Cerchi un alloggio?

HOTEL e SISTEMAZIONI IN EVIDENZA
Menu