Vieste e il Gargano tra cultura e tradizioni

luminarie santa maria vieste

Vieste e il Gargano tra cultura e tradizioni

Vieste e il Gargano tutto sono testimoni di una storia antichissima e affascinante.
A pochi Chilometri da Vieste sorge  la miniera della selce della Defensola, la più antica in europa, risalente a settemila anni fa, mentre a Rignano Garganico troviamo la grotta Paglicci,  con graffiti del paleolitico, uno degli è uno dei siti archeologici più importanti d’Italia.
Anche in età romana il territorio è stato abitato, nei pressi del santuario di Santa Maria di Merino , sono ancora oggi visibili i resti di ville di fattorie di epoca romana. Nella stessa zona troviamo anche la Necropoli Paleocristiana La Salata,  di grande importanza dal punto di vista archeologico, così come la grotta con le iscrizioni votive alla Venere Sosandra sull’isolotto del faro di Vieste.

Sono però ben più visibili nel gargano i segni dell’epoca medioevale, troviamo infatti numerosi borghi dalle affascinanti architetture caratteristiche come quelli di Vieste, Peschici e Rodi Garganico, cittadine costruite a strapiombo sul mare in luoghi strategici per difendersi dalle incursione dei numerosi pericoli che minacciavano il gargano. Nel centro storico di Vieste è ancor presente la “chianca amara“, pietra su cui il temibile pirata Saraceno Draghut Rais trucidò moltissimi abitanti del luogo. Altra testimonianza del antico pericolo proveniente via mare sono le ancor oggi presenti torri costiere d’avvistamento, che troviamo sparse su quasi tutta la costa garganica.  Per restare nell’ambito Viestano sono sicuramente da segnalare il Castello Svevo, la cattedrale e il convento di punta san Francesco, che si trovano all’interno delle antiche mura del borgo medievale
Testimonianza dell’epoca Longobarda è invece Monte Sant’angelo, tappa fondamentale per cavaliere i crociati, che con il suo splendido santuario nella roccia e i suoi rioni medioevali è stata inserita tra i patrimoni dell’Unesco. L’intero Gargano è ricco di storia e tradizioni, anche culinarie e musicali, e non è raro imbattersi in iniziative culturali;.

pizzomunno

Il Pizzomunno

Il Pizzomunno è un imponente monolite in pietra calcarea alto 25 metri. E’ situato all’inizio della spiaggia a sud del centro…
Leggi tutto

Marina Piccola

Marina Piccola è una baia in pieno centro a Vieste, uno dei posti più affascinanti.
La baia va da Punta San Francesco a punta Santa ed è chiusa parzialmente dall’isolotto del faro.

Leggi tutto

Peschici

Peschici si trova circa 20 km. a nord di Vieste, sulla costa, tra un mare cristallino e verdi pinete. Peschici,…
Leggi tutto
faro di vieste

Il Faro di Vieste

Il Faro di Vieste, ammirabile da gran parte della città, sorge sull’isolotto di Santa Eufemia (o più precisamente Santa Eugenia),…
Leggi tutto

Vico del Gargano

Il borgo di Vico del Gargano, situato nell’entroterra del nord del Gargano, non lontano da Rodi Garganico e Peschici, è…
Leggi tutto

La scala dell’amore

La scalinata dell’amore è stata realizzata in occasione della 1° Vieste in Love, dipingendo una dalle scale che collegano la…
Leggi tutto
Rodi Garganico

Rodi Garganico

Rodi Garganico si trova nella parte nord del Gargano, ad ovest di Peschici, a circa 35 km da Vieste. Il centro…
Leggi tutto

I Trabucchi del Gargano

I trabucchi, antichissimi strumenti di pesca, sono diffusissimi lungo tutta la costa da Vieste a Peschici (dove non esiste promontorio…
Leggi tutto

Piazzetta Petrone

Storia di Piazzetta Petrone Piazzetta Petrone non è solo un incantevole angolo del centro storico di Vieste, ma è anche…
Leggi tutto

Necropoli La Salata

Il complesso cimiteriale più importante del gargano è quello della Necropoli La Salata, che si trova a pochi passi dal…
Leggi tutto

La Chianca Amara

Adiacente alla Cattedrale di Vieste è da ricordare una roccia detta “la Chianca Amara”, monumento alla ferocia umana, su cui…
Leggi tutto

Miniera della Defensola

La miniera della Defensola a Vieste è considerata ormai da molti anni un caposaldo dell’archeologia mineraria europea per l’estrazione della…
Leggi tutto

Segui Turismovieste.it anche sui social per aggiornamenti e live in diretta. Unisciti alla community e condividi le foto delle tue vacanze a Vieste!

Turismovieste.it è realizzato da Diego Romano, Marketing Turistico

Guarda anche:

Nessun risultato trovato.

Le ultime dal Blog:

Cerchi un alloggio?

HOTEL e SISTEMAZIONI IN EVIDENZA

Marc Hotel

Hotel 4 Stelle a 150 metri dal mare, vicino al centro
Menu