Dal 23 al 27 luglio 2024, Vieste ospiterà il prestigioso festival “Il Libro Possibile”, un evento che trasformerà Marina Piccola in un importante centro di cultura e dibattito. Organizzato dall’Associazione Culturale Il Libro Possibile, il festival è uno degli eventi principali dell’estate Viestana, offrendo un programma ricco di incontri con autori, presentazioni di libri e discussioni su temi di attualità.
Programma degli Incontri del Libro Possibile
Martedì 23 luglio
- 20:30 – “Più ci rinchiudono, più diventiamo forti. Voci di donne iraniane in lotta per la libertà” con Taghi Rahmani e Farian Sabahi, presentato da Stefania Pinna.
- 22:00 – “Love letters… il vento ci porterà via” con Cosimo Damiano Damato, Simona Molinari, ed Egidio Marchitelli, presentato da Giorgia Messa.
Mercoledì 24 luglio
- 20:00 – “Liguria, terra di mugugni e di bellezza. Guida ironico-sentimentale” di Dario Vergassola, presentato da Mauro Pulpito.
- 20:40 – “Capocrazia. Se il presidenzialismo ci manderà all’inferno” di Michele Ainis e Luca Sommi, con la presentazione di “La più bella. Perché difendere la Costituzione”.
- 21:20 – “La scuola dei talenti” con Giuseppe Valditara, presentato da Stefania Pinna.
- 21:50 – “Symphony of Space” con Walter Villadei, presentato da Marta Meli.
- 22:20 – “Tra fiction e letteratura: La violenza dei vinti” di Petros Markaris e “Sono felice, dove ho sbagliato?” di Diego De Silva.
- 23:00 – “San Berlinguer. L’ultimo capo del popolo comunista” di Marcello Sorgi, presentato da Giancarlo Fiume.
- 23:30 – “Arte e Fascismo. Nell’Arte non c’è Fascismo. Nel Fascismo non c’è Arte” con Vittorio Sgarbi.
Giovedì 25 luglio
- 20:15 – “Formazione per il futuro dei giovani” con Carlo Cottarelli e Elsa Fornero, presentato da Giancarlo Fiume.
- 21:00 – “Giustizia. Ultimo Atto. Da Tangentopoli al crollo della magistratura” di Carlo Nordio, con l’intervento di Francesco Paolo Sisto.
- 21:30 – Intervista con Carlo Nordio, presentata da Stefania Pinna.
- 21:50 – “Solo la verità. Lo giuro. Giornalisti artisti pagliacci” di Antonio Padellaro, con l’intervento di Augusto Minzolini, presentato da Stefania Pinna.
- 22:30 – “Ucraina Palestina. Il terrorismo di Stato nelle relazioni internazionali” con Alessandro Orsini, introdotto da Giorgia Messa.
- 23:15 – “In fin dei conti. Capitoli di una messinscena” di Angelo Mellone, presentato da Caterina Balivo.
Venerdì 26 luglio
- 19:45 – Lectio magistralis di Umberto Galimberti: “Le cose dell’Amore: Eros e follia”.
- 20:30 – “Libri e salute: RIUNITI a Foggia. Disforia di genere, al Policlinico di Foggia un percorso diagnostico terapeutico” con Vladimir Luxuria, Carlo Bettocchi, Antonello Bellomo e Giuseppe Pasqualone, presentato da Enzo Magistà.
- 21:00 – “Il vaso di pandoro. Ascesa e caduta dei Ferragnez” di Selvaggia Lucarelli, presentato da Luca Sommi.
Sabato 27 luglio
- 20:15 – “Il grifone. Come la tecnologia sta cambiando il volto della ‘ndrangheta” di Nicola Gratteri, presentato da Enzo Magistà.
- 21:00 – “Un autunno d’agosto. L’eccidio nazifascista che ha colpito la mia famiglia. Una storia d’amore mentre la guerra torna a fare paura” di Agnese Pini, presentato da Giovanna Botteri.
- 21:30 – “Molto più di un mercato. Viaggio nella nuova Europa” di Enrico Letta, con l’intervento di Agnese Pini, presentato da Stefania Pinna.
- 22:15 – “Mediterraneo conteso. Perché l’Occidente e i suoi rivali ne hanno bisogno” di Maurizio Molinari, presentato da Lirio Abbate.
- 23:00 – “Il verminaio. L’inchiesta sui dossier dell’Antimafia” di Brunella Bolloli.
- 23:30 – “La musica è un lampo” di Stefano Senardi, con l’intervento di Manuel Agnelli, presentato da Giorgia Messa.
Traduzione Automatica in Tempo Reale
Durante tutto il festival, sarà disponibile un servizio di traduzione automatica in tempo reale per tutti gli eventi. Gli utenti potranno seguire la traduzione nella lingua prescelta direttamente sul proprio cellulare, leggendo il testo o ascoltando la versione audio, semplicemente scansionando il QR code disponibile in loco.