Il Gargano è un territorio che sa stupire in ogni angolo, tra scorci mozzafiato, antiche tradizioni e esperienze da vivere a contatto con la natura. Se stai programmando una vacanza in zona, ecco dieci attività indimenticabili da non perdere!
Noleggiare una bici e partire all’avventura
Per gli amanti della natura e del movimento, noleggiare una bici da Mooveng è il modo ideale per esplorare il Gargano in libertà. Con Mooveng, tour e noleggio green sul Gargano, puoi immergerti nei paesaggi autentici del Parco Nazionale del Gargano, scegliendo tra MTB e comode E-Bike. Dai tour guidati ai percorsi autogestiti, l’offerta è pensata per ogni tipo di cicloturista.
Uno degli itinerari più suggestivi è il tour in E-Bike nella Foresta Umbra, con possibilità di trasfert in auto da Vieste. Info: Mooveng
Il tour delle torri costiere del Gargano
Un viaggio tra storia e paesaggi mozzafiato: percorri in autonomia il suggestivo itinerario delle torri costiere del Gargano, disseminate lungo tutta la costa. Alcune, come la Torre di Porticello e quella di San Felice, sono anche visitabili internamente, offrendo una vista spettacolare sul mare Adriatico. Le torri, costruite nel XVI secolo come difesa contro le incursioni dei pirati, raccontano oggi un pezzo fondamentale della storia garganica e rappresentano uno degli itinerari più affascinanti per chi ama unire trekking, mare e storia.
Esperienza di pesca sui trabucchi 
Vivi in prima persona la tradizione marinara del Gargano partecipando a una esperienza di pesca sui trabucchi organizzata dall’associazione la rinascita dei Trabucchi storici.
Capirai l’importanza storica di queste affascinanti strutture lignee, simbolo dell’ingegno dei pescatori garganici, vivendo momenti autentici, tra reti e racconti di mare.
Passeggiata a cavallo in riva al mare
Per un’esperienza immersiva tra natura e storia, non c’è nulla di meglio di una passeggiata a cavallo nella zona della Tufara. Potrai scegliere tra un tour pomeridiano o un romantico tour al tramonto, accessibile anche ai principianti.
Tour in barca con Vieste Sea Adventure
Ammira la costa da una prospettiva esclusiva grazie ai tour di Vieste Sea Adventure. Grotte marine, calette segrete e, con un po’ di fortuna, anche i delfini. Ogni escursione può essere privata o di gruppo e include anche tour all’alba o al tramonto per un’esperienza indimenticabile. Per info: viesteseadventure.it
Escursioni con Gargano Natour 
Un ricco calendario di escursioni, trekking e kayak. Con Gargano Natour puoi esplorare le grotte marine e le calette più nascoste della costa garganica. Le escursioni sono organizzate per piccoli gruppi e guidate da esperti locali.
Escursione in Caicco con pranzo a bordo
Navigare in caicco lungo la costa garganica è un’esperienza unica. Con Caicco Eco Freedom APS potrai rilassarti tra baie nascoste e gustare un pranzo preparato a bordo, accompagnato da vino locale. Posti limitati. Prenota qui la tua giornata in caicco
Passeggiata nella Foresta Umbra con guida
Scopri i sentieri ombreggiati della Foresta Umbra, uno dei polmoni verdi del Parco Nazionale del Gargano. Puoi esplorarla in autonomia o partecipare a tour guidati anche con esperti locali come la guida naturalistica Luisa Arena, per un’immersione tra curiosità e biodiversità.
Gita alle Isole Tremiti con giornata in barca
Un’escursione imperdibile è quella verso le affascinanti Isole Tremiti, riserva marina protetta. Raggiungibili in traghetto da Vieste (prenota qui:
biglietti traghetto), possono essere esplorate anche noleggiando un suggestivo gozzo sorrentino con snorkeling: Tour in gozzo alle Tremiti
Degustazione di vini e prodotti tipici da Cantine Merinum
Concludi il tuo viaggio nel gusto con una degustazione guidata alle Cantine Merinum, ai piedi della Foresta Umbra. Cinzia, sommelier ed enoproduttrice, ti guiderà tra i profumi e i sapori autentici del Gargano. Scopri tutte le esperienze su cantinemerinum.it





















