La Paposcia, la regina dello street food del Gargano

La Paposcia è uno dei piatti tipici del Gargano, un pan-focaccia ripieno diffuso fin dal XVI secolo,  sopratutto nella zona di Vico del Gargano.
Per la sua semplicità e la possibilità di associarsi perfettamente a diversi ingredienti si è imposta come uno dei piatti preferiti dai turisti che possono provarla in quasi tutte le pizzerie di Vieste e del Gargano.
Il nome Paposcia è dato dalla forma allungata e schiacciata del pan-focaccia che ricorda una ciabatta o babuccia (“Paposcia” nel sud Italia), tagliato poi orizzontalmente e farcito come se fosse un panino.

La ricetta originale della paposcia, presidio slow food,  prevede la lavorazione della pasta con il lievito madre (crescenza) e la cottura in forno a legno a fiamma viva, che le dona il giusto livello di croccantezza.

La farcitura prevede di solito ingredienti legati al territorio, come pomodori, olio extravergine d’oliva,  caciocavallo, etc. , anche se le possibilità e “i gusti” sono praticamente infiniti: cime di rapa, cacio e salsiccia oppure scaglie di grana, rucola, crudo e pomodori sono solo alcune dei tipi di paposcia più richiesti.

Qualsiasi sia la vostra combinazione preferita, la paposcia  vi aspetta per questo viaggio di gusto nel Gargano

Segui Turismovieste.it anche sui social per aggiornamenti e live in diretta. Unisciti alla community e condividi le foto delle tue vacanze a Vieste!

Guarda anche:

Turismovieste.it è realizzato da Diego Romano, web marketing

Le ultime dal Blog:

Cerchi un alloggio?

HOTEL e SISTEMAZIONI IN EVIDENZA
Menu