Le cozze ripiene: una delizia Pugliese

Vieste è una bellissima città situata sulla costa adriatica della Puglia, nota per le sue spiagge mozzafiato e la sua eccellente cucina. Tra le specialità locali più apprezzate ci sono le cozze ripiene al sugo di pomodoro, un piatto che si può gustare nei tipici ristoranti della zona e nelle case delle famiglie Pugliesi. Questo piatto rappresenta un’esperienza culinaria autentica e tipica della cucina Viestana e pugliese, che ogni turista dovrebbe provare almeno una volta durante il suo soggiorno sul Gargano.

Le cozze ripiene, che in un certo senso sono “una versione di mare” delle classiche polpette pugliesi al pomodoro,  vengono proposte sia come antipasto, sia come secondo piatto ma anche abbinate alla pasta insaporita dal sugo.

Troverete questo piatto, a volte rivisitato, ma sempre preparato con cura e attenzione, in ogni ristorante tipico di Vieste.cozze ripiene
Grazie alla qualità degli ingredienti e alla maestria degli chef locali, questo piatto rappresenta una vera delizia per il palato e una testimonianza della tradizione culinaria della Puglia.
Le cozze ripiene sono un piatto gustoso e ricco di sapori. Gli ingredienti principali sono le cozze fresche e ben pulite, il pane raffermo bagnato in acqua o latte, il prezzemolo, il formaggio grattugiato e le uova. Il tutto viene miscelato insieme per formare il ripieno che sarà inserito all’interno delle cozze aperte e cotte nel sugo di pomodoro.

Il ripieno utilizzato per le cozze ripiene al sugo di pomodoro è molto simile a quello utilizzato per un’altra prelibatezza locale, le seppie ripiene. Anche in questo caso, il ripieno è composto da pane raffermo bagnato in acqua o latte, prezzemolo, formaggio grattugiato e uova, ed è inserito all’interno delle seppie pulite e chiuse con uno stecchino. Le seppie ripiene sono un altro piatto tipico della cucina pugliese tra mare e terra, che rappresenta un’esperienza gastronomica altrettanto prelibata e indimenticabile.

Mentre le seppie sono spesso accompagnate dai piselli, le cozze ripiene si sposano con il sugo di pomodoro. La cottura nel sugo conferisce alle cozze un sapore intenso e inconfondibile. Il sugo di pomodoro viene preparato con pomodori freschi, aglio, olio extravergine d’oliva e sale. Una volta pronto, le cozze vengono immerse nel sugo e lasciate cuocere per circa 20-25 minuti, fino a quando non saranno ben cotte.
Chi visita Vieste non può perdere l’occasione di assaggiare le cozze ripiene al sugo di pomodoro, un piatto che rappresenta il meglio della cucina pugliese tra mare e terra.

Segui Turismovieste.it anche sui social per aggiornamenti e live in diretta. Unisciti alla community e condividi le foto delle tue vacanze a Vieste!

Turismovieste.it è realizzato da Diego Romano, Marketing Turistico

Guarda anche:

Le ultime dal Blog:

Cerchi un alloggio?

HOTEL e SISTEMAZIONI IN EVIDENZA

Marc Hotel

Hotel 4 Stelle a 150 metri dal mare, vicino al centro
Menu