Spiagge di Vieste


Vieste è una meta adatta a chi  cerca relax e spiagge di sabbia dorata. Le spiagge hanno spesso fondali sabbiosi  che degradano dolcemente,  aspetto che le rende adatte anche a bambini ed anziani, consigliate per chi volesse godersi il mare con la propria famiglia.  Tutte le spiagge dei dintorni del centro sono larghe e profonde ed è quindi facile trovare lidi balneari, ombrelloni e lettini a prezzi convenienti, o anche attrezzarsi e rilassarsi presso le spiagge libere.  Su queste spiagge l’affollamento e la confusione sono raramente un problema.
Le spiagge più vicine al centro del paese e raggiungibili a piedi sono la spiaggia di San Lorenzo (sul versante Nord in direzione Peschici) e la Scialara, anche detta “del castello” o “del pizzomunno” che ospita il monolite simbolo di Vieste (sul versante sud in direzione Mattinata).  Proseguendo verso sud troviamo spiagge bellissime e più selvagge, con fondali di ghiaia e fondali trasparenti (Campi, Pugnochiuso, Cala della Pergola ) mentre a nord la costa è più gentile e i fondali sabbiosi adatti ai bimbi (Scialmarino, La Chianca, Crovatico) . Uno dei modi per godersi al massimo il relax offerto dalle spiagge è soggiornare presso una delle strutture a pochi passi dal mare.

sanfelice

Baia di San Felice

Piccolo paradiso immerso nel verde, la baia di san felice offre una graziosa spiaggetta (larga circa 100 mt) del basso fondale sabbioso. A completare la bellezza del tutto il bellissimo…

Spiaggia di Vignanotica

La Spiaggia Vignanotica è situata lungo la Provinciale 53 che collega Vieste a Mattinata. Si tratta di una splendida spiaggia di sabbia mista a ghiaia, lunga circa 500 metri, circondata…

cala della pergola

Cala della Pergola

Cala della Pergola si trova a circa 20 km da Vieste, ed è facilmente raggiungibile direttamente in macchina attraverso una stradina che si snoda dalla provinciale Vieste-Mattinata. E’ una spiaggia piccolissima,…

baia di campi

Baia di Campi

La baia di Campi si trova a circa 10 km a sud Vieste ed è circondata da un bellissimo paesaggio mediterraneo con pini d’aleppo. Qui troviamo una bella spiaggia di…

scialara

Spiaggia della Scialara

La spiaggia della Scialara è forse la principale spiaggia di Vieste. Essa è alle pendici del massiccio calcareo su cui è costruito il centro storico, che si affaccia su di…

spiaggia di Porto Nuovo, vieste

Spiaggia di Porto Nuovo

La Spiaggia di Porto Nuovo si trova a pochissimi chilometri a sud dal Centro di Vieste, appena dopo la spiaggia della Scialara , con la quale va quasi a creare…

Portogreco

Piccolo “porto” naturale immerso nella verdeggiante macchia mediterranea. Vi si accede , non senza qualche difficoltà, attraverso un sentiero di 400 metri che congiunge la SP54 Vieste-Mattinata con la meravigliosa…

10506649_745471382162743_5078299332058169379_o

Spiaggia di San Lorenzo

La spiaggia di San Lorenzo è situata sul lato nord rispetto al centro di Vieste. E’ lunga circa 1500 metri e larga un centinaio. E’ la spiaggia più frequentata dai…

spiaggia scialmarino vieste

Spiaggia di Scialmarino

La Spiaggia di Scialmarino si trova a circa 5 km da Vieste sulla litorea in direzione Peschici, poco distante dal santuario di Santa Maria di Merino. E’ una spiaggia di…

spiaggia di Molinella

Molinella

La Spiaggia di Molinella si trova a meno di 4 km da Vieste in direzione Nord. E’ una spiaggia dal basso fondale sabbioso lunga 400 metri, incastonata tra il verde…

sfinalicchio spiaggia

Sfinalicchio

La Spiaggia di Sfinalicchio è circa 10 km a Nord di Vieste, a metà strada con Peschici. E’ l’ultima spiaggia di Vieste, dopo le piccole spiaggie di Crovatico e “la…

Crovatico

La spiaggia di Crovatico è situata a circa 10 km dal centro di Vieste. E’ lunga circa 330 metri e larga 40. Il fondale è basso ed è costeggiata dalla…

La Chianca

Chiamata così per l’omonimo scoglio (chianca, pietra) situato al centro della piccola baia, la spiaggia su trova a 8km a nord di Vieste. Larga circa 200 metri e con fondale…