Se stai programmando una vacanza a Vieste, in Puglia, non puoi perderti la focaccia pugliese. Questa specialità è un must assoluto per i turisti che vogliono assaporare i prodotti tipici della regione, sopratutto per chi decide di pranzare su una delle spiagge di Vieste, gustando ogni boccone insieme al rumore delle onde del mare.
La focaccia pugliese infatta è perfetta per essere gustata in spiaggia perché è facile da trasportare e può essere consumata sia calda che fredda.
La focaccia pugliese è anche chiamata “pizza” ed è facile da trovare in tutti i forni della città di Vieste e può essere usata come base per degustare prodotti tipici come il caciocavallo o i salumi della zona.
Questa focaccia è ampiamente diffusa in tutta le zone della Puglia, come le province di Bari, Barletta-Andria-Trani, Taranto, parte della provincia di Brindisi (Ostuni, Fasano e Cisternino), Gargano e in generale in provincia di Foggia.
In particolar modo la focaccia viene valorizzata nella sua variante Barese. Nel 2010 infatti è stato costituito per promuovere il Consorzio Focaccia barese la produzione e la commercializzazione della focaccia barese e per proteggere il prodotto da eventuali contraffazioni. Il Consorzio ha avviato il processo di iscrizione della Focaccia di Bari nel registro europeo delle STG, ovvero delle specialità tradizionali garantite, per tutelare la sua autenticità e valorizzarne le caratteristiche tipiche.
Gli ingredienti della Focaccia Pugliese e la sua variante “Pizza Viestana”
In Puglia, la focaccia è una pietanza amata da tutti. Viene preparata con ingredienti semplici come semola rimacinata, patate lesse, sale, lievito e acqua, ed è lasciata lievitare per poi essere stesa in una teglia unta con molto olio extravergine d’oliva.
Ci sono vari gusti, tra cui quella tonno e cipolla, patate tagliate a fette e rosmarino, ma soprattutto quella classica con i pomodorini chiamata “Pizza Viestana”.
La focaccia pugliese si può farcire a proprio piacimento con i prodotti tipici della zona, formaggi e salumi.
La “pizza” pugliese è uno dei piatti preferiti dai turisti e dai locali: sarà per la sua croccantezza, del suo profumo inconfondibile di olio extravergine d’oliva e rosmarino, o magari della morbidezza inconfondibile della mollica che si scioglie in bocca, ma una volta assaggiata, non si può più fare a meno di essa.
Quando si tratta di cucina, la semplicità spesso batte la complessità. E la focaccia pugliese ne è la prova vivente.
Se sei in vacanza a Vieste, non perdere l’occasione di provare questa specialità. Buon appetito!