Programma Festa di San Giorgio 2023, a Vieste

La festa di San Giorgio a Vieste si avvicina e il programma sia religioso che civile è ricco di eventi da non perdere, tra cui la tradizionale corsa dei corsa sulla spiaggia del Castello, gli spettacoli itineranti dei gruppi folkloristici e il concerto delle Vibrazioni presso Marina Piccola, seguito dallo spettacolo dei fuochi pirotecnici per la chiusura della festa.

La celebrazione religiosa inizia dal 14 aprile con la solenne celebrazione e novena in onore del patrono San Giorgio, che si tiene ogni sera alle ore 19:00 fino al 21 aprile. Il 22 aprile ci sarà il Pontificale presieduto dall’Arcivescovo Padre Franco Moscone alle ore 19:00. Il giorno successivo, il 23 aprile, ci saranno le sante messe in Cattedrale con partecipazione del Comitato Feste, dalle ore 8:30 alle 19:00.

La mattina del 23 aprile alle ore 10:00 ci sarà la processione dalla Basilica Cattedrale presieduta dall’Arcivescovo e partecipata dal Rev.mo Capitolo e Sacerdoti. L’arrivo della processione in chiesa S. Maria delle Grazie è previsto alle ore 11:00 con sparo fuochi pirotecnici offerti dalla tabaccheria “F.Ili Mangini”. Seguirà la Santa Messa celebrata dall’Arcivescovo con la partecipazione del Rev.mo Capitolo Cattedrale e alle ore 12:00 il rientro della processione con sparo di fuochi pirotecnici presso la Marina Piccola.

Passando al programma civile, la festa inizia il 22 aprile alle ore 17:00 con lo sparo di mortaretti e il giro per l’abitato del Gran complesso Bandistico “Città di Vieste – P. Rinaldi”. Dalle ore 17:00 alle ore 20:00 ci sarà lo spettacolo itinerante del gruppo folklorico “La Vestese’ne” e del gruppo folk “Pizzeche & Muzzeche”. Alle ore 21:30 presso la Marina Piccola ci sarà il concerto della Powerdrumband e alle ore 24:00 lo spettacolo pirotecnico.

Il 23 aprile alle ore 07:00 ci sarà lo sparo di mortaretti e il giro per l’abitato dei Complessi Bandistici “Città di Vieste – G. Cariglia” e “Città di Vieste – P. Rinaldi”. Alle ore 11:30 in Piazza S. Maria delle Grazie si terrà la Sagra della Frittata, a cura dell’Associazione Cuochi del Gargano e Capitanata, uova offerte dall’az. agr. “Viestovo” e il vino dalla “Cantine Cimaglia”. . Alle ore 17:00 ci sarà il giro per l’abitato dei Complessi Bandistici P. Rinaldi e Città di Vieste G. Cariglia e alle ore 18:00 la tradizionale corsa dei cavalli a cura del Comitato Corsa-Spiaggia Castello. Alle ore 21:45 in Piazza Marina Piccola ci sarà il concerto delle Vibrazioni e alle ore 24:00 la chiusura con spettacolo di fuochi pirotecnici.

Ecco il programma della festa di San Giorgio 2023:

PROGRAMMA RELIGIOSO

  • Dal giorno 14 al 21 – Ore 19,00 – Solenne celebrazione e Novena in onore del Patrono San Giorgio.
  • Giorno 22 – Ore 19,00 – Pontificale presieduto dall’Arcivescovo Padre Franco Moscone.
  • Giorno 23 – Ore 8,30-19,00 – Sante Messe in Cattedrale con partecipazione del Comitato Feste.
  • Giorno 23 – Ore 10,00 – Processione dalla Basilica Cattedrale presieduta dall’Arcivescovo e partecipata dal Rev.mo Capitolo e Sacerdoti.
  • Giorno 23 – Ore 11,00 – Arrivo processione in chiesa S. Maria delle Grazie e sparo fuochi pirotecnici offerti dalla tabaccheria “F.Ili Mangini”. Santa Messa celebrata dall’Arcivescovo con la partecipazione del Rev.mo Capitolo Cattedrale.
  • Giorno 23 – Ore 12,00 – Rientro della processione con sparo di fuochi pirotecnici (c/o Marina Piccola).

PROGRAMMA CIVILE:

  • Giorno 22 – Ore 17,00 – Apertura della festa con sparo di mortaretti e giro per l’abitato del Gran complesso Bandistico “Città di Vieste – P. Rinaldi”.
  • Giorno 22 – Ore 17,00/20,00 – Spettacolo itinerante gruppo folklorico LA VESTESE’NE e gruppo folk PIZZECHE & MUZZECHE.
  • Giorno 22 – Ore 21,30 – Marina Piccola – Concerto della POWERDRUMBAND.
  • Ore 24,00: Spettacolo pirotecnico (Marina Piccola)

GIORNO 23 APRILE

  • Ore 07,00: Sparo di mortaretti e giro per l’abitato dei Complessi Bandistici “Città di Vieste – G. Cariglia” e “Città di Vieste – P. Rinaldi”
  • Ore 11,30: Piazza S. Maria delle Grazie – Sagra della Frittata a cura dell’Associazione Cuochi del Gargano e Capitanata, uova offerte dall’az. agr. “VIESTOVO” il vino dalla CANTINE CIMAGLIA. Si ringrazia GLOBAL FORNITURE
  • Ore 17,00: Giro per l’abitato dei complessi Bandistici P. RINALDI E CITTA’ DI VIESTE G. CARIGLIA
  • Ore 18,00: Tradizionale CORSA DEI CAVALLI a cura del Comitato CORSA – SPIAGGIA CASTELLO
  • Ore 21,45: Piazza Marina Piccola – Le Vibrazioni in concerto
  • Ore 24,00: Chiusura con spettacolo fuochi pirotecnici (presso molo nuovo)

Segui Turismovieste.it anche sui social per aggiornamenti e live in diretta. Unisciti alla community e condividi le foto delle tue vacanze a Vieste!

Turismovieste.it è realizzato da Diego Romano, Marketing Turistico

Guarda anche:

pizzomunno

Il Pizzomunno

Il Pizzomunno è un imponente monolite in pietra calcarea alto 25 metri.…
faro di vieste

Il Faro di Vieste

Il Faro di Vieste, ammirabile da gran parte della città, sorge sull’isolotto…

Le ultime dal Blog:

Cerchi un alloggio?

HOTEL e SISTEMAZIONI IN EVIDENZA

Marc Hotel

Hotel 4 Stelle a 150 metri dal mare, vicino al centro
Menu