Natale sul Gargano

Natale è un periodo magico ed anche se il Gargano è sopratutto una meta balneare, è bellissimo anche d’inverno.
I borghi del Gargano, costruiti abbarbicati sulla roccia, con le casette irregolari, somigliano un po’ a dei presepi. Non è raro, nel periodo natalizio, trovare i paesi più interni (Come Vico del Gargano e Monte Sant’Angelo) innevati ed ancora più affascinanti.


Tra eventi a tema e qualche mostra di presepi si potranno assaggiare i dolci tipici del Gargano: le pettole, le cartellate e calzuncidd (fagottini ripieni).

IMG_20161218_103723

E’ abbastanza semplice trovare camere libere ed economiche nei B&B in centro a Vieste, come il B&B Marina Piccola.

Durante le festività natalizie spesso viene messo in scena un presepe vivente davvero suggestivo, in cui adulti, bambini e animali ricreano un piccola Betlemme ai tempi della nascita di Gesù, spesso presso il santuario di Santa Maria di Merino, sulla litoranea a circa 5 km da Vieste in direzione Peschici, o nel centro storico.
Sempre nel centro storico di Vieste si tiene la manifestazione “Ogni Stalla una Stella”, con allestimento di presepi nelle vecchie stalle del borgo.
Altra iniziativa consueta è il Villaggio di Natale, con allestimento di pista di pattinaggio su ghiaccio, mercatini di Natale ed eventi dedicati ai più piccoli, nella villa Comunale di Vieste.

Il mare d’inverno conserva il suo fascino, certamente diverso da quello tipicamente estivo, ma ugualmente attraente, grazie alla presenza di antiche torri costiere e trabucchi che abbelliscono la già splendida costa del promontorio Garganico

Uno dei luoghi del gargano da visitare tutto l’anno è sicuramente la foresta Umbra.
La Foresta Umbra, polmone verde del Parco Nazionale del Gargano si trova a 20 minuti di auto da Vieste.
Arrivati in foresta il paesaggio cambia, passando dalle spiagge che di inverno hanno un fascino malinconico, a un esplosione di colori. Il tappeto di foglie secche, gli agrifogli e i faggi vi porteranno in un mondo fantastico, un fiabesco bosco silenzioso che nelle festività natalizie diventa ancora più magico.
Nella zona laghetto potremmo fare una piacevole passeggiata intorno al lago artificiale, in maniera comoda grazie alla passerella recentemente costruita in maniera non invasiva ed ecocompatibile.

Potremmo incontrare i daini, nella loro zona, protetta di un rete, a circa 400 metri dalla zona del laghetto.
Questi animali dolcissimi, che somigliano un po’ alle renne di babbo natale, si avvicineranno incuriositi per la gioia dei più piccoli.
forestaumbra
La neve, spesso presente in foresta nel periodo natalizio, di solito non crea problemi alla viabilità, ma contribuisce a creare un atmosfera tipicamente natalizia e divertente, il campo di equitazione adiacente alla zona laghetto è la location ideale per una battaglia di palle di neve.

Buon Natale da turismovieste.it

Nei dintorni:

Nessun risultato trovato.

Menu