Natale a Vieste: I dolci della tradizione

Vieste è riuscita con il tempo a preservare molte tradizioni antiche, tra cui quella culinaria. Sono molti dolci tipici che troviamo sulle tavole Viestane durante il periodo natalizio, quasi sempre realizzate in casa sotto la supervisione attenta delle nonne, vere e proprie custodi del sapere culinario, con ingredienti locali e genuini.

Uno dei dolci tipici del Natale sono le Cartellate pugliesi, chiamate a Vieste “Kulùstr” . La preparazione avviene componendo nastri di una sottile sfoglia di pasta avvolta su se stessa sino a formare una sorta di “rosa” coreografica con cavità e aperture, che poi verrà fritta in abbondante olio.
Sul Gargano vengono ricoperte da mandorle tritate e miele, mentre in altre zone di Puglia è più frequente la farcitura con Vin cotto.
Le Cartellate hanno origine antichissima e sono diffuse anche sulle altre sponde dell’adriatico.

Tra i dolci più amati troviamo i Calzonecelli “Calzuncidd” : diffusi in tutto il Gargano, sono piccoli fagottini di pasta ripieni con castagne e miele o con crema di ceci, fritti. L’aggiunta nel ripieno di cacao e l’invenzione di altre varianti con ripieno di cioccolata in tempi più recenti ha saputo incontrare i gusti delle nuove generazioni meno abituate ai sapori tradizionali.

Altre dolce tipico nella sua semplicità sono le pettole, comuni a molte regioni del sud italia, sono pallotte di pasta lievitate e fritta. Buonissime anche salate, è nella versione dolce che le troviamo più frequentemente nel periodo Natalizio.


Non mancano poi le variazioni locali dei grandi dolci Italiani, come il Panfoggiano, un panettone artigianale con melograno, che si collega alla tradizione del dolce tipico “grano cotto“, con melograni.

Qualsiasi sia il vostro dolce tipico preferito non ci resta che augurarvi Buon Natale e sopratutto Buon Appetito!

Segui Turismovieste.it anche sui social per aggiornamenti e live in diretta. Unisciti alla community e condividi le foto delle tue vacanze a Vieste!

Nei dintorni:

Nessun risultato trovato.

Guarda anche:

Cerchi un alloggio?

HOTEL e SISTEMAZIONI IN EVIDENZA
Menu