Vieste e il Gargano possono riservare numerose sorprese per gli amanti della Mountain Bike.
Rinomata per le sue spiagge sabbiose e per il bellissimo centro storico, il territorio di Vieste è ideale per chi vuole praticare sport immersi nella natura, con il suo variegato paesaggio tra boschi, uliveti, sentieri sterrati e verdeggianti coste rocciose con vista sul mare.
Anche se i percorsi sono numerosi ed abbracciano tutta la zona del Gargano, una delle zone migliori da esplorare in bicicletta è quella dell’entroterra a nord di Vieste, dove abbandonando lentamente la costa, troviamo tratti pianeggianti immersi nel verde degli uliveti, prima di addentrarsi nella Foresta Umbra.
La Foresta Umbra è un enorme polmone verde di 10.000 ettari tra faggi e tassi, vero e proprio paradiso di biodiversità e sono numerosi i sentieri che permettono di praticare Trekking o Mountain Bike.
Il cuore della Foresta, dove troviamo il suggestivo laghetto artificiale e un punto di ristoro, dista da Vieste circa 20 km ed ha un dislivello di circa 800 metri.
Altri percorsi degni di nota sono quello che va da Vieste alla spiaggia di Vignanotica, o verso Peschici.
I più esperti invece possono anche esplorare la Foresta oltre il punto di ristoro, proseguendo a Nord verso Vico del Gargano, o a Sud verso Monte Sant’Angelo.
Potete trovare numerosi esempi di itinerari per visitare il Gargano in Mountain Bike o con l’attrezzatura da Trekking con questa mini guida: PDF ITINERARI MOUNTAIN BIKE E TREKKING oppure nell’opuscolo realizzato dalla provincia di Foggia sul Cicloturismo sul Gargano e Daunia
Esplorare il Gargano in Mountain Bike può essere un’esperienza fantastica se si è curiosi.
Il territorio ha delle peculiarità uniche, da assaporare lentamente , magari in bici godendosi il paesaggio tra trabucchi, costoni rocciosi, macchia mediterranea, ulivi, boschi e panorami da urlo. Che aspetti?