Piscine sicure: arriva lo studio!

foto di copertina, piscina del Villaggio Baia della Tufara

Buone notizie per le vacanze degli Italiani, dopo la ricerca Irlandese che mette in risalto i vantaggi della vita all’aria aperta nella lotta al covid19 e allo studio spagnolo sulla sicurezza delle spiagge, arriva anche uno studio dell’Imperial College di Londra che ci dice che l’acqua delle piscine inattiva il coronavirus in soli 30 secondi.
Un motivo in più per pensare alle vacanze, soprattutto a Vieste che offre tanti spazi aperti, mare e bellissimi villaggi con piscina.

Quest’articolo dell’AGI ci dice che Inghilterra le piscine riapriranno a metà aprile 2021 e il team di scienziati sostiene che il rischio di trasmissione di Covid-19 attraverso l’acqua clorata è estremamente basso.
Gli esperti riportano, infatti, che una concentrazione di cloro di 1,5 milligrammi per litro e un indice di acidità compreso tra 7 e 7,2 possono ridurre l’infettività dell’agente patogeno di oltre mille volte in soli 30 secondi.

Lo studio sull’acqua delle piscine è stato intrapreso dal virologo ed esperto di virus respiratori, il professor Wendy Barclay, insieme al ricercatore Dr. Jonathan Brown il tecnico di ricerca Maya Moshe dell’Imperial College di Londra e al team di Alex Blackwell, dell’azienda “Water Babies”

“Questi risultati – commenta Jane Nickerson, amministratore delegato di Swim England – supportano l’ipotesi che le piscine siano ambienti sicuri se si adottano le misure appropriate. È una notizia fantastica per gli operatori, i nostri membri e club che prendono parte alle attività sportive, i nuotatori e coloro che fanno affidamento sull’acqua per restare fisicamente attivi”.

“Siamo entusiasti di questi risultati – aggiunge Paul Thompson, fondatore di Water Babies – mentre ci prepariamo a ricominciare le lezioni e ad accogliere nuovamente bambini e clienti nelle piscine coperte del paese. Sappiamo che il nuoto ha molteplici benefici per la salute fisica e mentale sia per i bambini che per gli adulti di tutte le eta’ e non vediamo l’ora di riprendere le attività”.

Guarda anche:

Le ultime dal Blog:

Cerchi un alloggio?

HOTEL e SISTEMAZIONI IN EVIDENZA

Marc Hotel

Hotel 4 Stelle a 150 metri dal mare, vicino al centro
Menu