L’Olio Medina, la Linfa d’oro che arricchisce i tuoi piatti

Diffuso sul territorio da millenni, l’olio extravergine d’oliva è considerato il simbolo della cucina pugliese nel mondo.  Anche sul Gargano la produzione di olio d’Oliva da sempre rappresenta un elemento importantissimo sia dal punto di vista culinario, che da quello culturale, sociale e simbolico.
Viaggiare sul promontorio del Gargano significa anche viaggiare attraverso lunghe distese simmetriche di uliveti divisi da muretti a secco o  colline terrazzate in cui gli ulivi sembrano ammirare lo spettacolo della costa e del mare del Gargano.
È qui che lo straordinario patrimonio unico di biodiversità della Foresta Umbra, le peculiarità geologiche del promontorio e la brezza del mediterraneo si abbracciano per creare il perfetto habitat per olive ricche di gusto e di proprietà nutritive.

Le cultivar del Gargano


Esistono diverse “varietà” di olive da olio, le cosidette “cultivar“, associate spesso a un’area geografica.
La principale “cultivar” presente sul Gargano è l’Ogliarola Garganica, un olio fruttato, adatto anche a piatti di pesce, frutti di mare e insalate.
Molto diffusa, come un pò in tutta la puglia, è anche la Coratina,  dal fruttato medio con fresche note erbacee e note di piccante ed amaro di media intensità, perfetto per esaltare i sapori della cucina contadina garganica, fatta di formaggi stagionati, verdure grigliate, legumi e carne e pesce alla brace.

La linfa d’Oro dell’Oliveto Medina


A Vieste, i giovani fratelli Medina producono Olio Extravergine d’Oliva biologico di varietà Ogliarola Garganica e Coratina, gestendo con cura e trasparenza ogni fase della produzione, dallo stoccaggio all’imbottigliamento, fino alla commercializzazione.
L’Oliveto secolare di famiglia, coltivato con agricoltura biologica, produce olive che vengono raccolte con abbacchiatori e molite entro 24 ore in un vicino frantoio dotato di moderno impianto continuo.
L’extravergine ottenuto viene filtrato e stoccato sotto azoto, così da conservare più a lungo le sue caratteristiche chimiche e organolettiche.
Oltre all’Olio EVO, l’Oliveto Medina produce anche una linea di cosmetici a base d’Olio d’Oliva, che per le sue proprietà, si sta riaffermando come uno degli elementi migliori per prodotti di bellezza naturali.

Dove comprare l’olio a Vieste

L’Olio extravergine Linfa d’Oro e i prodotti cosmetici della linea Linfa Mediterranea si possono acquistare online sul sito www.olivetomedina.it o nella bottega in centro a Vieste, dove potrete scoprire l’olio del Gargano e il suo mondo attraverso storie e assaggi guidati, in Piazza Vittorio Emanuele II, 9 , dalle 19:00 a mezzanotte.

Segui Turismovieste.it anche sui social per aggiornamenti e live in diretta. Unisciti alla community e condividi le foto delle tue vacanze a Vieste!

Guarda anche:

Turismovieste.it è realizzato da Diego Romano, Marketing Turistico

Le ultime dal Blog:

Cerchi un alloggio?

HOTEL e SISTEMAZIONI IN EVIDENZA

Marc Hotel

Hotel 4 Stelle a 150 metri dal mare, vicino al centro
Menu