I Trulli Pugliesi

I Trulli sono particolarissime costruzioni rurali, case contadine, di forma cilindrica, con tetti conici coperti da pietra a secco.
Il termine trullo deriva dal greco τρούλος, cupola) ed è una forma italianizzata del “truddu” , termine dialettale usato nel salento.
Diffuse in quasi tutta la Puglia, la Valle d’Itria è il posto migliore per scoprire queste case molto particolari.
I primi trulli pugliesi vennero edificati da contadini e pastori con le pietre raccolte sul posto.
Costituiti di un solo vano, erano utilizzati come ricovero temporaneo o come deposito per gli attrezzi per il lavoro agricolo.

Il tetto di un trullo visto dall'interno

Il tetto di un trullo visto dall’interno

La diffusione dei Trulli nella valle d’Itria, sopratutto nel ‘600, è in parte dovuta ai conti di Conversano, i quali fecero insediare numerosi contadini concedendo loro alcuni benefici, come la possibilità di costruire dei rifugi con la pietra locale, purché con murature a secco, senza l’uso di malta, in modo da poterli rapidamente demolire in caso d’ispezione del viceré spagnolo del Regno di Napoli, eludendo così le tasse sulle nuove costruzioni dovute alla casata di Borbone.

I Trulli di Alberobello

trulli
Se è possibile trovare Trulli in quasi tutti gli uliveti e le campagne della valle d’Itria, essi si concentrano principalmente ad Alberobello, di cui i quartieri Monti e Aia Piccola sono diventati meta di turisti che accorrono da ogni parte del mondo per ammirare queste casette affascinanti.
Per le sue architetture particolarissime, Alberobello nel 1910 è diventata un monumento nazionale, ed in seguito patrimonio Unesco.
Oltre ai 2 quartieri storici è degno di nota il Trullo Sovrano, che si trova alle spalle della Chiesa dei Santi Medici Cosma e Damiano. Il Trullo Sovrano è l’unico esempio di trullo a due piani. costruito nella prima metà del settecento, che è l’unico trullo a 2 piani ed oggi ospita un Museo.

La Valle d’Itria, la valle dei Trulli

Anche se la Valle d’Itria è distante circa 3 ore di auto da Vieste, un’escursione tra gli ulivi alla scoperta di questo affascinante simbolo della Puglia è caldamente consigliata. Nella Valle d’Itria infatti potrete visitare anche le affascinanti grotte di Castellana, mentre i più piccoli si divertiranno sicuramente allo Zoo Safari di Fasano e al parco Fasanolandia.

Le grotte di Castellana

Lungo le caratteristiche strade di campagna che collegano gli affascinanti borghi come Cisternino e Locorotondo potrete ammirare i tipici trulli, magari facendo una sosta per assaporare i piatti tipici di questo angolo di Puglia, come le bombette e le famosi orecchiette con le cime di rapa, accompagnati da un vino Primitivo.

Segui Turismovieste.it anche sui social per aggiornamenti e live in diretta. Unisciti alla community e condividi le foto delle tue vacanze a Vieste!

Turismovieste.it è realizzato da Diego Romano, Marketing Turistico

Guarda anche:

Le ultime dal Blog:

Cerchi un alloggio?

HOTEL e SISTEMAZIONI IN EVIDENZA

Marc Hotel

Hotel 4 Stelle a 150 metri dal mare, vicino al centro
Menu