Vacanze con Bambini: è l’Adriatico la meta perfetta

Portare i bambini al mare è importantissimo per il loro benessere. 
L’aria di mare, il sole, la possibilità di stare a contatto con la natura rendono da sempre la vacanza balneare la tipologia preferite delle famiglie con bambini.
Fare il bagno, scavare una buca, riempire un secchiello, raccogliere conchiglie, fare sport e partecipare a giochi in spiaggia sono solo alcune delle attività possibili che i bambini possono svolgere durante una vacanza al mare, mentre gli adulti si godono il sole e la brezza marina.
Il litorale adriatico con il fondale basso e sabbioso che permette ai piccoli di giocare con l’acqua e fare il bagno in tutta sicurezza è quindi una meta perfetta per i viaggi in famiglia, un luogo ideale per i bambini e i genitori che vogliono trascorrere una vacanza piacevole e senza preoccupazioni.

Vediamo quindi alcune delle località più famose e adatte alle vacanze con i bambini sulla costa adriatica.

Lignano Sabbiadoro

Lignano Sabbiadoro, in Friuli Venezia Giulia è una delle mete predilette per le famiglie con bambini. Oltre alla lunga spiaggia estesa per 8 km, in cui potrete partecipare alle innumerevoli attività organizzate per tutte le età, come feste in spiaggia, baby dance e schiuma party, questa cittadina offre ai piccoli visitatori anche il Parco Zoo Punta Verde, il Parco Acquatico Acquasplash, il Luna Park “Parco Junior”, un trenino per spostarsi e tante altre attrazioni. Anche Gardaland è facilmente raggiungibile.

Cattolica

La Riviera Romagnola é da sempre sinonimo da sempre di allegria, ospitalità e buon cibo. Uno dei luoghi più interessanti della riviera è sicuramente Cattolica.
Cattolica è un luogo eccezionale per andare al mare con i più piccoli e iniziare o praticare qualsiasi sport acquatico: la presenza di barriere frangiflutti lungo il litorale crea una piscina naturale assolutamente sicura per i bambini, che potranno divertirsi in spiaggia senza pericoli.
Fiore all’occhiello della cittadina è sicuramente il secondo acquario più grande d’Italia, le cui attrazioni principali sono gli squali nutrice, gli squali pinna nera, gli squali martello, i caimani, i pinguini, le tartarughe, le lontre, le meduse, i piranha e le pastinache viola da accarezzare nelle vasche tattili.
Molto interessante per i più piccoli è il Museo della Regina, dove si svolgono anche laboratori per i bambini, e il castello di Gradara .
Facilmente raggiungibili anche le altre cittadine della riviera come Rimini e Riccione, ricche di attrazioni, e il parco divertimenti Mirabilandia a circa 50 minuti d’auto.
Se cercate un’offerta turistica specializzata vi consigliamo di alloggiare in un family hotel a Cattolica , alberghi che offrono diversi servizi per i più piccoli e le loro famiglie, come un programma d’animazione a misura di bambino e tante attrezzature per i neonati.

Vieste

Nel Parco Nazionale del Gargano in Puglia, Vieste vanta molti km di spiaggia dorata con fondale basso. La dolce brezza marina che soffia costantemente sul territorio, crea un microclima ideale che non vi farà sentire troppo il caldo.
Vastissima è l’offerta ricettiva: oltre 80 tra villaggi turistici e camping, quasi tutti con mini club e baby club per divertire i più piccoli con musica e attività.
Oltre a un gelato da gustare nel borgo medioevale è consigliata una gita in foresta Umbra, un luogo incontaminato patrimonio Unesco, dove anche i bambini possono stare a diretto contatto con la natura più autentica, osservando le imponenti querce secolari, i daini “dama dama” e le carpe che nuotano nel laghetto artificiale.
Un’altra escursione consigliata è quella alle grotte marine create dall’azione incessante del vento e del mare, in cui potrete ammirare la costa del Gargano e le numerose grotte marine naturali, che con i loro colori entusiasmeranno tutta la famiglia.

Savelletri

Tra le province di Bari e Brindisi troviamo Savelletri.
Sede dell’antica città di Egnazia, il tratto di costa che va da Savelletri a Monopoli offre numerose spiagge sabbiose e un acquapark. Molto interessante da esplorare con i bambini anche l’entroterra, ricco di masserie tipiche.
A pochi chilometri c’è lo Zoo Safari di Fasano, con annesso luna park, dove si potranno ammirare da molto vicino numerose specie di animali. Imperdibili per i più piccoli anche le escursioni alla città dei trulli, Alberobello, alle suggestive grotte di Castellana e agli affascinanti centri storici di Monopoli e Ostuni.

Nei dintorni:

Nessun risultato trovato.

Guarda anche:

pizzomunno

Il Pizzomunno

Il Pizzomunno è un imponente monolite in pietra calcarea alto 25 metri.…

La Foresta Umbra

La riserva naturale Foresta Umbra è un’area naturale protetta che si trova…

Cerchi un alloggio?

HOTEL e SISTEMAZIONI IN EVIDENZA

Marc Hotel

Hotel 4 Stelle a 150 metri dal mare, vicino al centro
Menu