La vicina Grecia: un’idea per la vacanza di settembre

Partendo da Bari la Grecia è una delle mete più affascinanti, ma anche più vicine. Corfù è in effetti a poche ore di navigazione, volendo però le località da raggiungere sono moltissime, approfittando soprattutto delle numerose offerte per il mese di settembre. La Grecia con le sue isole sono a noi vicine non solo geograficamente ma anche e soprattutto culturalmente, non dimentichiamo infatti la colonizzazione dei coloni greci verso la nostra penisola.

Dove in Grecia

Per l’italiano Grecia significa essenzialmente piccole isole nel mare Ionio o Egeo. Si tratta di certo delle mete più spettacolari, del resto sono moltissimi i turisti che vi tornano ogni anno. Oltre alle ormai “classiche” isole però possiamo fermarci anche ad Atene, a Patrasso, a Corinto o a Kalamata. Città dalla storia ben nota, che hanno moltissimo da regolare al turista e hanno molta storia comune alla nostra bellissima Italia e soprattutto alla Puglia. Sono tante infatti le città pugliesi nate dai coloni Greci che scappando dalla loro terra arrivavano sulle nostre coste, territori fertili e propizi per la nascita di città prospere. Basti pensare ai piccoli borghi a picco sul mare con stretti vicoli e case di colore bianche, borghi di pescatori molto simili alle città delle isole Greche. Partendo da Bari le opportunità per un viaggio a settembre sono molteplici, anche perché la Grecia si trova praticamente a un soffio. Ovviamente anche le isole della Grecia mantengono tutto il loro fascino, soprattutto se si decide per una crociera. Questo tipo di viaggio consente di salpare direttamente da Bari, verso la Grecia, per poi fermarsi ad Atene e continuare in seguito verso le isole più lontane. Il bello di questo tipo di vacanza non è solo il soggiorno nelle varie località, ma anche il viaggio stesso.

In crociera a settembre

Le offerte per settembre sono molteplici, da quelle per crociere che si dirigono direttamente in Grecia, per poi tornare a Bari e visitare le stupende città della Puglia dal Gargano al Salento, città e paesi ricchi di storia cultura e tradizioni come ad esempio la pizzica salentina. Il classico itinerario di una crociera verso la Grecia parte da Bari, per poi spingersi fino a Mykonos e Santorini, due tra le isole greche più note ed apprezzate.
Oltre a poter partire verso mete decisamente molto interessanti, settembre consente anche di trovare interessanti offerte: una crociera all inclusive a prezzi scontati, non si può desiderare altro dalla vita. Se anche tu vuoi aspettare la fine dell’estate per partire per la Grecia prenota la tua vacanza per settembre: il sole e il mare saranno al massimo del loro splendore e potrai anche trovare interessanti opportunità di viaggio.

Perché partire a settembre

Ogni anno c’è sempre qualcuno che è costretto ad andare in vacanza proprio nel pieno dell’alta stagione, in luglio o in agosto. Solo pochi fortunati hanno la possibilità di decidere quando partire, comprendendo tra le varie date anche le migliori settimane di settembre. Perché migliori? Beh, prima di tutto perché il caldo più torrido dell’estate è ormai un ricordo; pur rimanendo un clima del tutto piacevole e sufficientemente caldo da godersi la spiaggia , i tuffi in mare e visitare luoghi che collegano la nostra cultura con quella ellenica come ad esempio nel entroterra del Salento esiste “ la Grecia salentina” dove una minoranza linguistica parla ancora il Greco antico. Settembre, inoltre, ci permette di evitare qualsiasi rischio dovuto al gran caldo che spesso si verifica nel pieno dell’estate. Inoltre sono molto meno i turisti che affollano le varie località. Trattandosi della Grecia non è solo un’eventualità, ma una realtà consolidata: ogni anno, in luglio e agosto, decine di migliaia di turisti affollano le località più belle della Grecia. In settembre invece il turismo è molto meno, questo oltre a garantirci prezzi più contenuti, ci consente di trovare meno folla in qualsiasi occasione, dalla spiaggia che desideriamo vedere fino al museo in cui intendiamo entrare e apprezzare a pieno come il mare per tanti anni è stato non solo un collegamento commerciale importante, ma anche e
soprattutto culturale legando tra di loro due territori che ad oggi si riscoprono più vicini che mai.

Segui Turismovieste.it anche sui social per aggiornamenti e live in diretta. Unisciti alla community e condividi le foto delle tue vacanze a Vieste!

Nei dintorni:

Nessun risultato trovato.

Turismovieste.it è realizzato da Diego Romano, Marketing Turistico

Guarda anche:

Nessun risultato trovato.

Cerchi un alloggio?

HOTEL e SISTEMAZIONI IN EVIDENZA

Marc Hotel

Hotel 4 Stelle a 150 metri dal mare, vicino al centro
Menu