Visitare Vieste e il Gargano in Camper

Viaggiare sul Gargano con il Camper ha tutti i vantaggi di chi viaggia trascinandosi una casa dietro. Una grande comodità se pensiamo che questo significa guidare, notare una spiaggia da sogno, cercare un albero, parcheggiare, aprire la porta, tirare fuori un tavolino, le sedie e un libro. Oppure un tavolino, le sedie e del vino rosso. Oppure un tavolino le sedie e basta.

Foto by Villaggio Camping Oasi

Foto by Villaggio Camping Oasi

Non diciamo nulla di nuovo: il camper è quella cosa con moltissimi pregi e pochissimi difetti. Soltanto che, e questo è il punto dove vogliamo arrivare, viaggiare con il camper sul Gargano ha ancora più senso. Si moltiplicano i vantaggi e si riducono al minimo i difetti.

Per difetti intentiamo ovviamente la questione relativa all’automobile. Perché non è che uno a fare la spesa ci possa andare con il camper, né tantomeno a fare una passeggiata nei numerosi centri storici del Gargano, che sono belli e vanno visitati. Ma questo aspetto lo approfondiamo in seguito, adesso cerchiamo di capire perché ha molto più senso venire sul Gargano con il camper che, addirittura, venire senza camper.

Innanzitutto il Gargano da un punto di vista del turismo e del viaggio nasce come una terra hippy, centinaia di ettari di campagne distese accanto a spiagge selvagge. Proprio la morfologia di questa terra ha fatto sì che nascessero i camping ancora prima degli alberghi. E questo è stato un bene se si pensa alle tonnellate di cemento risparmiate. Anche se queste sono arrivate comunque, ma questo è un altro discorso.

Lungo la costa tra Vieste e Peschici ci sono decine di campeggi immersi nella natura, direttamente sulla spiaggia, con piazzole da sogno che offrono la vista del mare, il che significa svegliarsi guardando il mare e addormentarsi guardando il mare. Pranzi, cene e colazioni, sul mare. Significa anche starsene in costume e scalzi tutto il giorno. Niente male.

I camperisti arrivano e li vedi che stanno lì a scegliersi il posto, studiare l’esposizione del sole: si fanno di quei ragionamenti in solitaria che ti verrebbe voglia di chiederglielo, che cosa stai pensando, ma tempo tre minuti hanno già tirato fuori sedie e tavolino. Il gioco è fatto, la casa è pronta, la vacanza è servita, sono sul mare, sulla sabbia, in libertà.
vieste
Il Gargano offre numerose soluzioni, campeggi di due, tre, quattro stelle. A seconda che uno desideri la piscina, il servizio spiaggia, l’animazione. Ma non solo. Il Gargano offre anche una vastissima scelta di baie, spiagge, anfratti, chilometri di costa mozzafiato dove il camperista la fa da padrone in quanto può letteralmente scegliersi lo spazio che vuole, la vista che vuole, il tipo di spiaggia, sabbia o ghiaia, che vuole. Come se non bastasse i prezzi sono contenuti, il che significa la possibilità di prolungare la sua vacanza a due, tre, quattro settimane. Praticamente l’intero periodo di ferie a disposizione.

Veniamo ai difetti, dunque, l’auto.
Esiste un servizio navetta a Vieste pensato appositamente per i campeggi. Attivo fin dal primo mattino fino alla tarda sera consente ai ragazzi più giovani di andare in paese, passeggiare, fare un giro per i bar, e tornare al camper. Stessa cosa per gli adulti.
Per quanto riguarda il problema della spesa le zone dei camping sono sempre ben fornite di grandi supermercati raggiungibili a piedi. Anche in questo caso non è necessaria la macchina.
Infine, e questa è forse la parte migliore della faccenda, la parte in cui si rivela la potente strategia che c’è dietro queste case macchina, sulle quali i turisti tedeschi hanno tanto da insegnarci, i camper sono grandi, dispongono di uno spazio genialmente strutturato per assicurare comfort, funzionalità, viveri. Con il camper è sempre possibile portarsi dietro un paio di bici, utili per spostarsi e cambiare zona. A questo punto i difetti sono annullati.

Segui Turismovieste.it anche sui social per aggiornamenti e live in diretta. Unisciti alla community e condividi le foto delle tue vacanze a Vieste!

Nei dintorni:

Nessun risultato trovato.

Turismovieste.it è realizzato da Diego Romano, Marketing Turistico

Guarda anche:

Nessun risultato trovato.

Cerchi un alloggio?

HOTEL e SISTEMAZIONI IN EVIDENZA

Marc Hotel

Hotel 4 Stelle a 150 metri dal mare, vicino al centro
Menu