Vieste e il Gargano tra cultura e tradizioni


Vieste e il Gargano tutto sono testimoni di una storia antichissima e affascinante. Per chi volesse immergersi nella preistoria è importante sapere che a pochi Chilometri dalla cittadina garganica sorge la miniera della selce della Defensola, la più antica in europa, risalente a settemila anni fa.
Anche in età romana il territorio è stato abitato, nei pressi del santuario di Santa Maria di Merino sono ancora oggi visibili i resti di una villa romana, mentre nei dintorni del Santuario troviamo i resti di fattorie di epoca romana. Anche la Necropoli Paleocristiana La Salata, oggi una Oasi Naturalistica, è di grande importanza dal punto di vista archeologico.
Sono però ben più visibili nel gargano i segni dell’epoca medioevale, troviamo infatti numerosi borghi dalle affascinanti architetture caratteristiche come quelli di Vieste, Peschici e Rodi Garganico, cittadine costruite a strapiombo sul mare in luoghi strategici per difendersi dalle incursione dei numerosi pericoli che minacciavano il gargano. Nel centro storico di Vieste è ancor presente la “chianca amara“, pietra su cui il temibile pirata Saraceno Draghut Rais trucidò moltissimi abitanti del luogo. Altra testimonianza del antico pericolo proveniente via mare sono le ancor oggi presenti torri costiere d’avvistamento, che troviamo sparse su quasi tutta la costa garganica.  Per restare nell’ambito Viestano sono sicuramente da segnalare il Castello Svevo, la cattedrale e il convento di punta san Francesco, che si trovano all’interno delle antiche mura del borgo medievale
Testimonianza dell’epoca Longobarda è invece Monte Sant’angelo, tappa fondamentale per cavaliere i crociati, che con il suo splendido santuario nella roccia e i suoi rioni medioevali è stata inserita tra i patrimoni dell’Unesco.L’intero Gargano è ricco di storia e tradizioni, anche culinarie e musicali, e non è raro imbattersi in iniziative culturali; Nel borgo di Carpino ad agosto possiamo assistere al Carpino Folk Festival, una delle più importanti rassegne di musica popolare del mondo.
vieste e il gargano tra cultura e tradizioni

vieste e il gargano tra cultura e tradizioni